GPSR EU 2023/988 – Articolo 19 – indirizzo elettronico della persona responsabile in UE
Il Regolamento sulla Sicurezza Generale dei Prodotti (GPSR) EU 2023/988 abroga la precedente direttiva 2001/95/CE e stabilisce regole essenziali sulla sicurezza dei prodotti di consumo immessi sul mercato o resi disponibili sul mercato UE.
Il GPSR non riguarda i prodotti cosmetici, ad eccezione delle informazioni aggiuntive richieste per le vendite online. I prodotti cosmetici rimangono regolamentati principalmente dal Regolamento Cosmetico (CPR).
Il GPSR si applica a partire dal 13 dicembre 2024.
Uno degli obiettivi del GPSR è quello di migliorare la tracciabilità e la comunicazione delle informazioni collegate alla sicurezza del consumatore dei prodotti venduti online in UE.
Indirizzo elettronico della persona responsabile in UE
L’articolo 19 del GPSP richiede che tutte le informazioni sulla sicurezza che sono normalmente presentate al consumatore sull’imballaggio del prodotto (es. elenco ingredienti, avvertenze e precauzioni, istruzioni per un uso sicuro, etc.), siano disponibili anche sul sito web dove il prodotto viene venduto.
Le avvertenze, precauzioni e istruzioni per un uso sicuro devono essere fornite nelle lingue ufficiali dello stato membro UE dove il prodotto si trova.
Inoltre, l’articolo 19 del GPSR richiede che, accanto all’indirizzo fisico della persona responsabile, sia presente sul sito internet dove il prodotto viene venduto anche l’indirizzo elettronico (sito web o e-mail).
Conformità ai requisiti – piattaforme online
- Comunicare questo url professionalbyfama.com/gpsr lungo la catena di fornitura.
- Assicurarsi che questo url venga inserito in tutte le piattaforme di e-commerce dove i prodotti vengono venduti online e dove Professional by Fama è la persona responsabile UE, in aggiunta alle informazioni sulla sicurezza.
- Comunicare tutte le informazioni sulla sicurezza.
- Caricare sulle piattaforme immagini dei prodotti chiaramente leggibili.
In caso di impossibilità, le informazioni vanno incluse separatamente o in aggiunta sulla pagina web dove il prodotto viene venduto.
Per clienti esistenti o futuri, contattare la persona di riferimento oppure inviare una e-mail a support.gpsr@professionalbyfama.com
Per richieste di contatto da parte di autorità o altre organizzazioni, completare il form qui sotto.